processo

Processo “chiavi in mano”

Project
management

L’intero processo produttivo è gestito a partire dall’accordo contrattuale fino alla consegna dal management di Yachtline 1618, che si assume la piena responsabilità di ogni fase.

Viene assegnato un project manager dedicato ad ogni progetto, che gestisce tempistiche e richieste, fermamente convinti che l’intesa professionale, etica e umana sia sempre alla base dei rapporti di lavoro più preziosi, benefici e soddisfacenti.

Engineering

e smontabilità dell’arredo

Yachtline 1618 realizza una sintesi tra il progetto dell’architetto, lo spazio disponibile a bordo, e l’impiantistica prevista dal cantiere, individuando soluzioni coerenti con il progetto che massimizzino la qualità dell’arredo.

Grazie al sistema costruttivo perfezionato utilizzando i brevetti Yachtline 1618, tutti i componenti montati a bordo sono smontabili, per consentire accessibilità, semplificare la manutenzione, o permettere l’eventuale e futura integrazione con altri componenti d’arredo.

Compartimentazione

La compartimentazione è l’anima geometrica dello spazio interno disponibile.

A seconda della classificazione della nave, si realizza una struttura in alluminio, acciaio o compensato marino che sarà inserita all’interno dello yacht, sulla quale sono fissate le pareti interne grazie ai sistemi di fissaggio brevettati da Yachtline 1618.

Il volume disponibile è definito con dime a terra che riportano impresso il progetto stampato, i volumi dei mobili, degli impianti: informazioni che accompagnano la costruzione della nave, e costituiscono un ulteriore guida per le maestranze a bordo.

Una copia della dima è utilizzata nelle aree di premontaggio per procedere con la costruzione dell’arredo, parallelamente con l’avanzamento a bordo, ottimizzando i tempi di consegna finale.

Produzione

Artigianalità

Le macchine garantiscono precisione e perfezione. Ma sono le mani di ogni artigiano che scaldano il cuore del progetto. I segreti della radica e del legno hanno radici profonde: dall’osservazione dell’albero fino allo studio delle venature, dei riflessi e delle rese cromatiche.
Tutto è curato fino al minimo dettaglio.

Tecnologia e perfezione

Yachtline 1618 dispone di macchine CNC di ultima generazione che accompagnano ogni fase della produzione e preparano il terreno all’intervento manuale dei maestri specializzati.

Ciò che in apparenza è invisibile determina per noi l’esclusività e il lusso di un interno.

Mock-up

specchio dei desideri

Il progetto è diventato reale:
in scala 1:1

Il mock-up degli interni è montato integralmente in Yachtline 1618. Il cliente Vive con i 5 sensi l’arredamento che ha immaginato prima che venga montato a bordo.

Questa procedura produttiva, prevista per ogni locale in ogni suo componente, permette di verificare insieme ai tecnici del Cliente l’arredo in tutti i suoi dettagli, e completare i lavori con piena soddisfazione, nel rispetto contrattuale di tempi e budget.

Verniciatura

I nostri sistemi di verniciatura garantiscono Qualità assoluta nel rispetto dell’ambiente e della salute delle Maestranze. Le cabine di verniciatura, resinatura, sabbiatura e lucidatura sono di ultima generazione e conducono a risultati d’eccellenza.

Diamantell è la nostra società interna che opera in questo delicato ambito.

Montaggio a bordo

Un arredo perfetto deve essere montato in maniera altrettanto perfetta.

Il montaggio a bordo è senz’altro una delle fasi più delicate, a partire dalla planarità della compartimentazione, sulla quale verranno fissati con i fit lock i pannelli di finitura, fino alla gestione dei migliaia di dettagli che rendono la costruzione unica e irripetibile.
I montatori sono attentamente istruiti e selezionati, operano sotto l’attenta supervisione dei nostri responsabili e sono maestri nel risolvere le inevitabili situazioni che sorgono a bordo, non prevedibili date le tempistiche e l’articolato e complesso processo costruttivo che coinvolge il cantiere e gli impiantisti.

Consegna

Post-vendita, codice d’identificazione

La nostra collaborazione non si conclude con la consegna e la partenza della nave

Yachtline 1618 ha costituito un team dedicato per assistere il cliente per eventuali necessità legate all’utilizzo dell’arredo.

A questo proposito, Yachtline 1618 ha messo a punto un sistema produttivo personalizzato con un’organizzazione unica.

La codifica “QR code” di ogni singolo pezzo consente di razionalizzare il montaggio e gestire migliaia di componenti, e minimizzare ogni intervento a bordo, qualora si rendesse necessario, durante la vita dello yacht.